Fattoria Didattica

Cascina Smiraglia propone dei laboratori didattici rivolti alle scolaresche o alle estate ragazzi con attività a misura di bambino guidate da Bruna e Martina.

  • Ciascun laboratorio è pensato sia per le classi della scuola materna che della scuola primaria: le attività proposte saranno modulate in base alla fascia di età.
  • Tutte le attività si ricollegano alla cultura contadina piemontese.
  • Alcuni laboratori sono stagionali, poiché i protagonisti sono la frutta o la verdura, altri possono invece essere svolti durante tutto l’anno scolastico.
  • I laboratori direttamente a scuola... Prima dell’incontro in Cascina c’e la possibilità di approfondire ulteriormente i temi con uno o due incontri in classe.
  • Dopo le attività si può visitare il museo agricolo dove sono conservati gli attrezzi che usavano i nonni.
  • In caso di maltempo è a disposizione uno spazio coperto dove svolgere le attività e consumare il pranzo.
  • Possibilità di pranzare presso l’Agriturismo o con pranzo al sacco nell’ampio parco recintato con panchine, giochi e alberi che permette ai bambini di giocare in piena sicurezza e di fare la conoscenza con i piccoli animali della cascina.
  • La vicinanza con la Rocca di Cavour, tutelata come Riserva Naturale Speciale, permette piccole escursioni per imparare a riconoscere la vegetazione e il territorio.
  • L’azienda è raggiungibile da autobus di grandi dimensioni.
  • Le attività sono adattabili alle diverse esigenze, siamo a disposizione degli insegnanti per concordarle.

 

Un po' di sport

Visita al Parco della Rocca di Cavour. Un percorso a misura di bambino che parte dal vigneto e si inoltra nel bosco attraverso sentieri e piccoli ostacoli naturali.

Danza

Scopriamo la cultura delle nostre valli attraverso leggende, racconti e balli popolari. Con il movimento del corpo, a ritmo di musica, racconteremo le storie delle nostre genti e la nostra storia!

Alla scoperta di...

Visita guidata al museo degli attrezzi agricoli allestito in Cascina. Giochiamo insieme per scoprire a cosa servivano e come venivano utilizzati dai contadini nel passato.

 

I Laboratori

DAL CHICCO DI GRANO ALLA PAGNOTTINA
Un percorso che parte dal campo di grano, fa conoscere la spiga e i suoi «poteri», fino a giungere alla preparazione di una pagnottina individuale cotta nel forno a legna della Cascina.

LA MELA IN CAMICIA
Storia e preparazione di un dolce dei nostri nonni.

IL MAIS
Non solo alimento per gli animali, ma anche ingrediente per dolci e biscotti preparati allegramente dai bambini. Le galline faranno grande festa mangiando i chicchi gettati dai bambini e ci sarà la possibilità di imparare a costruire le bamboline con le foglie secche della pannocchia.

LA VENDEMMIA e LA VINIFICAZIONE
Periodo autunnale. Dopo aver visto, toccato, tagliato e gustato l’uva si potrà osservare come fa il contadino per ottenere il vino. I bambini proveranno a schiacciare gli acini con le loro mani e, con l’utilizzo di una pigiatrice, otterranno il succo d’uva che diventerà vino.

LA RACCOLTA DELLE MELE
Periodo autunnale. Passeggiata in un frutteto biologico con raccolta e attività di degustazione dei frutti e dei loro trasformati.

CREIAMO CON IL FELTRO
Impariamo a lavorare i ciuffi di lana proprio come le nostre nonne, con l’uso di acqua, sapone, il movimento delle mani e tanta allegria, scoprendo alcune curiosità sulle pecore e sulla creazione di manufatti con lana. I bambini portano a casa l’oggetto preparato.

LA CASTAGNATA
Raccolta delle castagne nei boschi della Rocca di Cavour, cottura e assaggio dei «mundai», cioè le caldarroste.

L'ORTO
Divertiamoci a seminare e piantare, imparando a conoscere gusti e stagionalità delle verdure. Scopriremo inoltre tanti fiori, colori e profumi commestibili.

FIORITURA E IMPOLLINAZIONE
Primavera. Percorso nella natura per scoprire l’importanza delle api e degli altri insetti, attraverso i vigneti, il bosco e i prati in fiore. Scopriamo le «casette» delle api e degli uccellini...

RISCOPRIAMO I GIOCHI DEI NONNI
Avvicinarsi ad un mondo ormai lontano con attività ludico- espressive e di manualità, per scoprire come si divertivano i nostri nonni. Giochi imparati in campagna, ma praticabili anche nei giardinetti della città.

 

Laboratori a ritmo di feste

LE BUGIE DI CARNEVALE
Prepariamo dolci e bugie e facciamo festa con i balli popolari.

E' PASQUA
Impariamo a creare fiori di carta e tessuto.

ADDOBBIAMO IL NOSTRO ALBERO DI NATALE
Con l’uso di diversi materiali creiamo i nostri speciali addobbi natalizi. 


Possibilità di visitare gratuitamente, a seguito dell’attività, il MUSEO ETNOGRAFICO.

Le attività di laboratorio possono essere svolte anche con gruppi di famiglie e gruppi di diversamente abili (minimo 20 persone) che dopo l’attività potranno gustare il pranzo all’agriturismo e passare la giornata nel parco.

Le attività sono varie e comunque adattabili alle diverse esigenze e fasce d’età, siamo disponibili per chiarimenti e accordi. In caso di mal tempo è a disposizione uno spazio coperto per le attività e il pranzo, l’azienda è raggiungibile da pullman di grandi dimensioni.

È bello vedere a fine giornata l’entusiasmo dei bambini quando salgono sul pullman con in mano il risultato del “lavoro” svolto e la gioia di raccontare in famiglia “qualcosa che non solo hanno visto ma hanno anche toccato”.

©2017 AGRITURISMO CASCINA SMIRAGLIA
Via Barrata, 22 10061 - Cavour (TO) | Tel. +39 0121.6663 - +39 0121.6112 | agri-smiraglia@virgilio.it